Archivi

PERU’. Travata a Pachacamac (Inca) una sepoltura circondata da 80 scheletri di bambini.

11728-20
Scoperta a Pachacamac, un importante centro di guarigione Inca in Perù, una grande sepoltura degli Ychsma, la misteriosa civiltà preincaica che costruì la città.
Disposto in posizione fetale, questo scheletro è uno dei circa 80 corpi rinvenuti in una grande sepoltura peruviana, la più grande scoperta finora nel sito di Pachacamac.
Sepolte un millennio fa con delle “false teste” di legno, le mummie – di cui ora sono rimaste solo le ossa – erano circondate da un perimetro fatto di resti di bambini appena nati.
La tomba, un tempo coperta da una tettoia di cannucce, potrebbero essere appartenute a pellegrini arrivati in questo sito dalla speranza di una miracolosa guarigione, dicono gli archeologi, guidati da Peter Eeckhout della Université libre de Bruxelles in Belgio.
Per quanto riguarda i neonati, Eeckhout non esclude che possano essere stati sacrificati: sarebbe solo uno dei molti enigmi che riguardano la cultura Ychsma, una misteriosa civiltà preincaica che costruì la città di Pachacamac.

Autore
: James Owen

Fonte: http://www.nationalgeographic.it, 10-06-2012

Segnala la tua notizia