Un nuovo capitolo della storia della capitale francese è stato scritto dai recenti scavi condotti dall’Inrap nell’area della Montagne Sainte-Geneviève, la collina sul cui versante nord si concentravano i più importanti monumenti di Lutetia (oggi compresa nel V Arr. della città, sulla riva sinistra della Senna).
Le indagini hanno riguardato un terreno sul quale, nel 1632, venne fondato il Convento della Visitazione, e che, nel 1910, fu demolito e rimpiazzato dall’Istituto di Geografia.
Lo scavo, che si è concentrato soprattutto nella zona in cui sorgeva l’ala orientale del chiostro, ha fatto sì che venissero localizzate le fondazioni e, al di sotto dello spesso strato di terreno, sono emerse le strutture più antiche, di età romana. Molto interessante è stata la scoperta di una strada (databile al periodo augusteo) la cui realizzazione fu preceduta, sempre in età augustea, dalla creazione di un asse viario di dimensioni più ridotte. La strada aveva una carreggiata larga circa 6 m, era provvista di fosse di scolo lungo i bordi e il selciato, era lievemente bombato in modo da favorire lo scivolamento delle acque piovane. Il tracciato fu in uso fino al III sec. d.C., quando poi venne abbandonato. Contemporaneamente alla strada sorsero numerose case: a riguardo è interessante osservare che l’orientamento e l’estensione delle fondazioni originarie rimasero gli stessi nel tempo. Come la strada, anche le case furono abbandonate nel III sec. d.C.
Fonte: Archeo 01/09/2006
Autore: Stefano Mannini
Cronologia: Arch. Romana