Archivi

PAESTUM (Sa). La Tomba del Tuffatore ad altissima definizione e a 360 gradi.

psestum

Per la valorizzazione della Tomba del Tuffatore di Paestum la società specializzata Haltadefinizione ha concepito una soluzione inedita e innovativa.
L’iniziativa, frutto di tecnologie che combinano gigapixel, 3D e realtà mista, offre nuove modalità di fruizione e di immersione nel capolavoro del V secolo a.C.
Questa esplorazione virtuale, con tecnologie di realtà aumentata come Apple Vision Pro, già presentata in anteprima lo scorso giugno alla fiera di tecnologia «We Make Future» di Bologna, è stata nuovamente disponibile l’1 e il 2 novembre scorsi presso lo stand del Ministero della Cultura durante la XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum. Oltre all’esplorazione virtuale, è ora disponibile online sul sito di Haltadefinizione.com il visore a 360 gradi della Tomba del Tuffatore in gigapixel.
Le lastre della Tomba sono state oggetto di due diverse tipologie di acquisizione: la superficie pittorica è stata documentata tramite decine di immagini in altissima definizione e in 3D.
La successiva combinazione di queste due campagne di digitalizzazione ha reso possibile la creazione di una ricostruzione virtuale completa della Tomba.

Fonte: www.ilgiornaledellarte.com

Segnala la tua notizia