Archivi

OZZANO DELL’EMILIA (Bo). Restauro, scavo e coperture a Claterna.

Venerdì 27 settembre è avvenuta la presentazione dei nuovi interventi strutturali necessari per il proseguimento delle attività archeologiche e per la fruizione del sito di Claterna. In particolare la realizzazione della nuova copertura della Domus dei Mosaici gravemente danneggiata durante l’alluvione del 2023.
Le attività, realizzate grazie ad un finanziamento interamente erogato dal Ministero della Cultura, hanno avuto come scopo principale la generale riqualificazione dell’area attraverso interventi di restauro dei manufatti e la sostituzione delle attuali strutture di copertura, gravemente danneggiate.
In particolare le nuove strutture di copertura rappresentano un primo sistema di protezione e recupero del sito, potenzialmente replicabile grazie alle sue caratteristiche di spiccata modularità e flessibilità, ed attrezzabile mediante la predisposizione e l’agevole implementazione di sistemi impiantistici ad energia rinnovabile di servizio e supporto alle visite, nonché di sistemi di sicurezza e di controllo dell’area.
Visti i frequenti episodi di danneggiamento occorsi recentemente in occasione di intensi eventi meteorici, questo importante intervento ha assunto in prima istanza un carattere di assoluta urgenza e priorità.
claternaAd un anno dall’alluvione del 2023 è stata presentata la realizzazione della Nuova copertura e l’avvio di altre attività come il proseguimento dello scavo del teatro, attività di studio e catalogazione.

Vedi allegato: CLATERNA area archeologica e teatro romano

Vedi allegato: CLATERNA Domus dei Mosaici

Info:
Dott.ssa Valentina Di Stefano
Archeologa Soprintendenza ABAP Bologna – responsabile di Claterna valentina.distefano@cultura.gov.it – 391 3615262

Segnala la tua notizia