In bilico tra la necessità di incrementare i ricavi e il desiderio di mantenere elevati livelli qualitativi, i musei possono utilizzare le tecniche di marketing per affrontare le sfide poste dal mercato dell’organizzazione culturale.
In Marketing dei musei i Kotler suggeriscono che un museo deve definire con precisione la propria missione specifica, che può consistere nella conservazione o descrizione di un patrimonio culturale; nella divulgazione dell’arte o della scienza contemporanea; nella costruzione dell’identità di una comunità intorno ad alcuni valori e cosí via. Sulla base di un’analisi approfondita del contesto e del pubblico, si può poi elaborare una pianificazione strategica vera e propria.
Gran parte del testo è quindi dedicata a descrivere le operazioni in cui questi concetti si concretizzano: le tecniche di studio e segmentazione del pubblico finalizzate a definire un target; le modalità di differenziazione dell’offerta; gli strumenti per incrementare l’utile; i canali per stabilire rapporti piú stretti con la collettività e sollecitare il sostegno privato; le conseguenze di tutto ciò sull’organizzazione e sull’amministrazione del museo.
Fonte: NewsLetter Einaudi 05/05/04
Autore: redazione