Archivi

MILANO: Museo Archeologico – riallestimento della sezione etrusca.

Museo Archeologico di Milano, Corso Magenta 15.

Le Civiche Raccolte Archeologiche e Numismatiche di Milano dispongono di una ricchissima collezione di antichità etrusche formatasi fra Ottocento e Novecento, a cui si è aggiunta, nel 1975, la grandiosa Collezione Lerici, composta da oltre duemila pezzi provenienti dagli scavi della Fondazione Lerici a Cerveteri.

Al fine di migliorare la qualità dell’esposizione e di venire incontro alle richieste del pubblico, è stata rinnovata totalmente la sezione etrusca cercando di esporre, in maniera coinvolgente per i visitatori, materiali finora non visibili o poco leggibili, attraverso percorsi fondamentalmente didattici e quindi comprensibili anche ai non specialisti ma che rigorosamente hanno tenuto conto di tutte le problematiche scientifiche legate al mondo etrusco. Nei pannelli, brevi testi bilingui (italiano e inglese) forniscono, con un linguaggio semplice e narrativo, informazioni di base e successivi approfondimenti, accompagnati da un adeguato corredo di immagini evocative e di ricostruzioni a colori per facilitare la comprensione del percorso e delle relative tematiche.

E’ disponibile anche una Guida breve della sezione, bilingue.

Il percorso è stato articolato in senso cronologico dalle origini, nel IX – VIII secolo a.C. (età villanoviana), attraverso l’età orientalizzante e arcaica (VII – VI sec.a.C.), fino all’età classica (V sec. a.C.) e allo scontro con il mondo romano (IV sec. a.C.), in modo da definire i tratti peculiari della cultura etrusca.

Contemporaneamente sono possibili approfondimenti tematici su specifici aspetti della civiltà etrusca tra cui i commerci, la vita quotidiana, la cultura domestica, il banchetto, la figura femminile, la religione, il mondo dei morti.

Il percorso si chiude con la presentazione di oggetti e tematiche ad un livello più approfondito e specifico, in linea con le esigenze degli studiosi specialisti della materia. Sono stati individuati ed esposti gli oggetti che potessero meglio esemplificare ed illustrare il percorso, tra cui ceramiche, buccheri, bronzi, oreficerie e una testa in legno di pero, unico esemplare conosciuto al mondo, di fine VII-VI secolo a.C.

Info:
Mezzi di trasporto: Metropolitana M1 e M2 (Cadorna); Tram 16,19; Autobus 50, 58 e 94; Ferrovie Nord Cadorna
Orari d’apertura del museo: 9 –17,30 lunedì chiuso
Direzione Civiche Raccolte Archeologiche tel. 02804843

Autore: redazione
Cronologia: Arch. Italica

Segnala la tua notizia