Archivi

MERETO DI TOMBA (Ud). Tiere di Cjastelirs. Su lis olmis dai nestris antenats.

mereto di tomba

* Sabato 19 ottobre 2024, Mereto di Tomba – Cjastelîr di Savalons (via Germanica – Mereto di Tomba):
– Ore 15.00, Visita guidata al Castelliere (prenotazione – biblioteca@comune.meretoditomba.ud.it.)
– Ore 16.45, Presentazione della guida “Cjaminade dal Cjastelîr“. Un’iniziativa che ha ottenuto il finanziamento della Società Filologica Friulana, all’interno del bando Primis Plus, sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG VI-A Italia-Slovenia 2021-2027.
Verrà presentata in anteprima la guida “Cjaminade dal Cjastelîr”, pubblicazione di 25 tappe alla riscoperta del territorio, della toponomastica e dei manufatti e luoghi storici del Comune.
– ore 17,00, Convegno tecnico:
Dalla Tumbare di Mereto al castelliere di Savalons: il ruolo degli antenati nella formazione del paesaggio monumentale in Friuli, della dr.ssa Elisabetta Borgna (Università degli studi di Udine),
Vita nei castellieri carsi nella protostoria: nuovi dati dai siti in Slovenia, della dr.ssa Manca Vinazza (Università di Lubiana),
Castellieri- Insediamenti protostorici come opportunità per lo sviluppo di un turismo sostenibile e inclusivo, della dr.ssa Masa Sacara (Centro Ricerche Scientifiche di Capodistria).
– ore 17,45, conclusioni, a cura di Mario Anzil (vicepresidente Regione FVG).

In caso di brutto tempo la manifestazione si terrà in sala consiliare presso il municipio di Mereto di Tomba.

Segnala la tua notizia