L’Italia, la Tunisia ed il Libano, attraverso rispettivamente il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’I*stituto Nazionale del Patrimonio e il Ministero della cultura, promuovono un’occasione riservata a*giovani creativi *per l’elaborazione di un *prodotto video* che accresca la consapevolezza dell’importanza del patrimonio culturale presente nei singoli territori, favorisca la comprensione delle culture dei tre Paesi ed arricchisca il dialogo interculturale. *Il concorso si inserisce tra le attività del progetto ARCHEOMEDSITES “Salvaguardia, valorizzazione e gestione di qualità*.
Trasferimento di modelli di gestione per i siti archeologici e i contesti urbani” cofinanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera *ENPI CBC MED 2007-2013*.
L’obiettivo del progetto è creare una rete di istituzioni nel bacino del Mediterraneo per la *salvaguardia e valorizzazione di siti archeologici* e dei contesti urbani, per uniformare *buone pratiche*, diffondere conoscenze, promuovere scambi tra gli operatori di settore e, in prospettiva, coinvolgere anche altri Paesi europei e del bacino del Mediterraneo.
Il concorso è coordinato della Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee – Servizio architettura e arte contemporanee, in collaborazione con i partner del progetto. Il concorso ha lo scopo di premiare il video/cortometraggio inedito che meglio sviluppa lo spirito e le finalità del progetto, prevedendone la presentazione nel corso della conferenza internazionale che si terrà a Parigi,*il prossimo 8 novembre nel corso della XX Edizione del Salon International du Patrimoine culturel.
*Il soggetto che avrà curato la realizzazione dell’opera sarà invitato a presentarlo nel corso della suddetta conferenza.
*Possono presentare le proposte progettuali *singoli *cittadini*, anche in gruppi di lavoro “informali”1, r*esidenti**nelle aree eligibili del programma*, consultabili al sito internet *http://www.enpicbcmed.eu/programme/aboutthe-**programme/cooperation-area*, che alla data di pubblicazione del bando abbiano un’età compresa fra i *18 e**i 40 anni*. È possibile presentare una sola candidatura in una sola delle forme di cui ai punti sopra citati. Ciascun componente del gruppo “informale” può partecipare alla presentazione di una sola domanda di candidatura.
Nel caso di gruppi di lavoro informali il referente del gruppo per i rapporti con il MiBACT sarà unico e ufficialmente indicato dagli interessati.
È richiesto ai partecipanti il possesso dei requisiti di legge per l’ammissione ai contributi pubblici, godimento dei diritti civili e politici e assenza di condanne penali.
*La partecipazione è del tutto libera e gratuita.* Tutta la documentazione dovrà essere presentata in lingua inglese (lingua ufficiale del progetto) entro le *12.00 del 6 ottobre 2014.
Info:
http://www.beniculturali.it ;
http://www.pabaac.beniculturali.it
http://www.archeomedsites.com
Vedi allegato, vai >>>