Lo studio è volto a scandagliare la vita di una donna di cultura greca, ripercorrendone le tappe principali.
Una vita che non l’ha vista protagonista del suo tempo, per quanto riguarda la politica e il sociale, ma che risulta comunque perfettamente leggibile, una volta analizzati i reperti di cultura materiale giunti fino ai nostri giorni.
In particolare, poi, le collezioni archeologiche del Museo Mandralisca risultano piuttosto complete, da un punto di vista numerico e figurativo, ma anche rappresentative della condizione della donna relativamente ai periodi documentati.
Maria Teresa Rondinella è nata a Palermo e risiede a Cefalù. Ha compiuto studi classici (laurea in lettere classiche, specializzazione in archeologia), che ha portato a termine con il massimo dei voti e la lode, ed è stata ricercatrice presso l’Institut fur Klassische Archaologie di Tubingen (DE). Lavora cone archeologa e ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui il volume La guida non guida. Proposte di itinerari archeologici e storico-artistici nei paesi delle Madonie (2016). Dal 2022 è vicepresidente della Fondazione Mandralisca di Cefalù.
Info:
Salvatore Sciascia Editore
Via Edmondo De Amicis, 91 – 93100 Caltanissetta
Tel. 0934551509 – e.mail: sciasciaeditore@virgilio.it
€ 15,00
Per acquisto, vai a >>>>>>>>>>>