Una necropoli di età romana, riemersa dalle viscere della terra, a Malo. Le ricerche degli archeologi hanno confermato le ipotesi, per quanto riguarda lo scavo di via Bassano: gli studiosi hanno rinvenuto almeno sette tombe ben conservate – risalenti tra la fine del II e l’inizio del III secolo dopo Cristo – con alcuni oggetti di corredo che erano stati posti accanto alle ceneri dei defunti. In particolare, sono tornati alla luce tre orecchini d’oro, alcune fibule in bronzo e delle ceramiche.
Le attività erano state disposte dalla Soprintendenza alla notizia del progetto di una nuova lottizzazione nel terreno che si apre lungo via Bassano: già circa sette anni fa, durante alcuni lavori alle fognature, nell’area erano emerse sepolture di età romana e per questo la zona è considerata di interesse archeologico.
Dalla Soprintendenza fanno sapere che la raccolta scientifica si è conclusa e gli oggetti saranno custoditi negli uffici di Verona. Nell’area non sono state rinvenute strutture murarie o costruzioni tali da dover essere tutelate e i lavori per la nuova lottizzazione, di conseguenza, potranno proseguire.
Autore: Matteo Carollo
Fonte: www.ilgiornaledivicenza.it, 3 ago 2020