Archivi

Mahmoud Zibawi. L’oasi egiziana di Bagawat. Le pitture paleocristiane.

bagawar

La necropoli egiziana di El-Bagawat si trova nell’oasi di Kharga, nel mezzo del deserto Libico, che si estende tra il corso del Nilo e il confine con la Libia. All’interno di questo complesso funerario, due cappelle presentano decorazioni pittoriche assai deperite, e di qualità non eccelsa, ma di estremo interesse storico, dal momento che sono le sole testimonianze superstiti di un filone dell’arte paleocristiana che resterebbe altrimenti ignoto. Si tratta, in sostanza, dell’equivalente in terra egizia delle catacombe romane, a testimonianza di un momento di passaggio tra la tarda antichità e il nascere di un’arte cristiana specificamente egiziana (copta).
Nella cappella denominata dell’Esodo, l’arca-battello è evocata in modo fortemente essenziale ma ingegnoso, con Noè che compare due volte in sequenza, mentre si affaccia da una porta e mentre si volge verso la colomba che ha portato il ramoscello d’ulivo, raffigurata in proporzioni gigantesche, probabilmente per facilitare il riconoscimento del soggetto. […]
Nella cappella della Pace, forse risalente al V secolo, si osserva una rappresentazione più dettagliata e complessa. L’arca propriamente detta spicca sullo scafo della barca come una costruzione architettonica. Due colonne di chiara fattura classica sostengono un tetto sostenuto al culmine da un albero centrale. All’interno, disposti su due diversi piani, osserviamo Noè e tutti gli altri componenti della sua famiglia, schierati davanti allo spettatore. Si discute sulle componenti stilistiche dei dipinti, se e in che misura possano definirsi romani, bizantini o protocopti, ma è comunque plausibile che la trasformazione iconografica dell’arca in una imbarcazione fosse favorita da uno specifico contesto di vita e di cultura. Nell’antico Egitto, infatti, erano fondamentali i trasporti fluviali sul Nilo, e la barca era anche importante nella simbologia religiosa, per rappresentare la discesa agli inferi.

Info:
Jaca Book
pp. 180, 21,5 x 29, euro 90

Per acquisto: http://www.jacabook.it/ricerca/schedalibro.asp?idlibro=1199

Segnala la tua notizia