Anche a Macerata si sta muovendo qualcosa sul versante dei ritrovamenti archeologici. Da qualche tempo infatti c’è movimento nell’area limitrofa alla chiesa delle Vergini, una zona in cui, secondo l’ultima lottizzazione, dovrebbe nascere un nuovo campetto sportivo. Qui il terreno ha restituito a più riprese un’interessante quantità di reperti di epoca romana. Il fatto è stato segnalato alla Soprintendenza, che ha inteso approfondire la questione insieme all’Amministrazione comunale.
Si è scavato in alcuni punti e dalla terra è riemersa la base di un edificio circolare, che probabilmente misurava in origine una ventina di metri. La struttura è ancora tutta da indagare, ma fa pensare, ovviamente, a sua una precisa funzione. Scartata l’ipotesi di una casa privata, secondo le prime supposizioni potrebbe trattarsi di un tempio, o in ogni caso qualcosa che possa essere associata a un’area dedicata al culto delle divinità.
Dopo i primi lavori e i diversi scavi, l’intenzione è quella di proseguire negli approfondimenti di tutta la zona che sta alle spalle della chiesa delle Vergini, perché sotto i primi strati di terreno potrebbero nascondersi altri importanti reperti. I prossimi scavi cominceranno quando ci saranno i fondi necessari per portarli a termine.
Fonte: Il Messaggero Pesaro, 11/06/2006
Cronologia: Arch. Romana