Il dottor Zahi Hawass ha appena annunciato in anteprima, tramite il suo canale social, una straordinaria scoperta. La missione egiziana da lui guidata ha trovato Rise of Aten, una città di 3400 anni fa nascosta sotto le sabbie della west bank di Luxor di cui se ne conosceva l’esistenza da tempo ma che nessuno aveva mai trovato.
La città soprannominata da Hawass “Lost Golden City” fu fondata da Amenhotep III, IX sovrano della XVIII dinastia che regnò dal 1391 al 1353 a.C. circa. La città fu attiva anche nel periodo di co-reggenza di Amenhotep III e suo figlio Amenhotep IV, il futuro Akhenaton, e continuò ad essere utilizzata da Tutankhamon e Ay (1390-1319 a.C. circa).
Possiamo dire che la scoperta è stata alquanto fortuita, in quanto il team di Hawass era alla ricerca del tempio funerario di Tutankhamon, che secondo il famoso egittologo doveva trovarsi in quell’area vista la presenza in zona dei templi di Ay e Horemheb, suoi successori. Possiamo ben capire, quindi, quale fu la sorpresa per gli archeologi nel realizzare cosa avevano trovato.
Rise of Aten era il più grande insediamento amministrativo e industriale di quel periodo sulla riva occidentale di Luxor….
Leggi tutto, vai a >>>>>>
Autore: Tiziana Giuliani
Fonte: www.mediterraneoantico.it, 8 apr 2021