Nel corso di lavori di posa della rete idrica è stata scoperta a Lunano (Pesaro-Urbino) un’antica fornace, probabilmente medievale o addirittura precedente. Lo ha annunciato la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche all’Ansa. Lo scavo è stato diretto da Diego Voltolino e condotto sul posto da Erika Valli e Laura Cerri.
“I lavori di posa della nuova condotta dell’acqua, grazie alla presenza in cantiere di archeologi professionisti, hanno consentito di scavare e documentare questa antica fornace. Si tratta della porzione interrata di una fornace, probabilmente utilizzata per la cottura di ceramica, costituita da uno spazio rettangolare con pilastrini laterali a pettine che sorreggevano il piano, non conservato, della camera di cottura” ha spiegato la Soprintendenza.
Gli archeologi hanno sottolineato come si riconosca anche il praefurnium, l’apertura che permetteva il carico e la combustione necessaria al funzionamento della fornace; “al momento non è facile proporre una datazione esatta della struttura, che potrebbe essere di età medievale o anche più antica” commentano.
I resti della fornace, emersi a poca profondità, sono stati protetti e si è proceduto a rinterrare il tutto, per consentire il ripristino della regolare viabilità.
Fonte: www.finestresullarte.info, 29 mar 2021