I reperti archeologici portati alla luce nel 2010 durante i lavori di scavo della Domus Romana del “Fanciullo sul Delfino”, eseguiti nel centro storico di Lucca in proprietà e con risorse private, a 10 anni dalla loro scoperta ritornano nel Sito di origine.
Superato l’iter burocratico, in concertazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Lucca, a partire dal prossimo Settembre, sulle linee guida del Progetto Scientifico redatto ad hoc, nr.92 reperti di epoca romana, longobarda, medioevale, rinascimentale, saranno ricontestualizzati ed esposti, secondo regole di corretta musealizzazione, nei luoghi dove sono stati scoperti, per essere liberamente fruibili da tutti i cittadini.
La Domus ritornerà in possesso e potrà esporre testimonianze storiche del Sito finora sconosciute al grande pubblico (oggetti domestici, personali, architettonici, parti di scheletro di animali). Potrà raccontare in modo univoco e certo, particolari e aspetti inediti di oltre 2000 anni della Storia della Città e del mondo antico.
Tutto questo è stato possibile grazie alla lungimiranza e professionalità della Soprintendenza dei Beni Culturali di Lucca, nelle persone del Soprintendente dr.ssa Angela Acordon e del funzionario archeologico dr.ssa Neva Chiarenza, che preso atto dell’opera fin qui svolta per la valorizzazione del Sito Archeologico-Museo, hanno autorizzato con Decreto, la concessione d’uso dei Beni immobili e l’esposizione dei reperti mobili.
Info:
Domus Romana Lucca – Via C. Battisti, 15 – 55100 – Lucca, Italia
Telefono: + 39 0583 050060 – Email: info@domusromanalucca.it
http://www.domusromanalucca.it/
Orari di Apertura:
– Aprile-Settembre: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
– Ottobre-Marzo: tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Giorno di chiusura: Martedì
– Chiuso: 1 Gennaio, 25 Dicembre