Un curatore del British Museum avrebbe trovato un importante indizio che porterebbe alla scoperta della tomba di Nefertiti.
Nicholas Reeves, che lavora presso il dipartimento di antichità egiziane londinese, sostiene che la tomba di Nefertiti si troverebbe vicino alla camera funeraria del suo figliastro Tutankhamon. Questa è solo una teoria che deve essere dimostrata.
L’ipotesi di Reeves si basa sull’analisi dei dipinti che appaiono sulle pareti della tomba di Tutankhamon che lo mostrano sepolto da Ay il faraone che venne dopo di lui. Secondo questa teoria, ci sarebbero immagini che mostrano Tutankhamon seppellire Nefertiti. Se Reeves avesse ragione, questo significherebbe che la tomba di Tutankhamon è molto più grande del previsto e che nelle vicinanze potrebbe esserci quella di Nefertiti.
“Lungi dal fatto che Tutankhamon sia stato sepolto nella tomba espansa e inutilizzata di un privato, sembra proprio che fosse semplicemente un intruso all’interno della sezione esterna di una tomba significativamente più grande”.
La tomba di Tutankhamon fu riportata alla luce nel 1922 da Howard Carter che secondo alcune recenti scoperte, avrebbe saccheggiato all’oscuro di tutti.
Il famoso egittologo Hawass ha recentemente affermato di aver già trovato la mummia di Nefertiti insieme a quella di Ankhesenamus, la moglie di Tutankhamon. L’esperto ha già dichiarato in un’intervista che questo mese renderà pubblica la scoperta.
Non ci resta che aspettare.
Autore: Lucia Petrone
Fonte: www.scienzenotizie.it, 4 ott 2022