Il suo regno era stato messo in dubbio da alcuni storici.
La scoperta di un’antica moneta di bronzo sembra confermare il breve regno di Domiziano, un misterioso imperatore romano la cui stessa esistenza era stata messa in dubbio da alcuni storici.
“Nelle fonti storiche – spiega Richard Abdy, curatore del British Museum di Londra dove è stata esposta la moneta – esistono soltanto due brevi riferimenti a Domiziano che lo descrivono come un ufficiale dell’esercito mandato a morte per tradimento”.
La moneta che reca impressa la faccia di Domiziano è stata trovata da un archeologo dilettante, Brian Malin, con un metal detector nella contea di Oxford, in Gran Bretagna. Si trovava in un vaso insieme ad altre 5000, tutte con il volto di imperatori romani del periodo fra il 250 e il 275 dopo Cristo.
In precedenza era nota un’altra moneta simile, che però era considerata un falso. Gli esperti ora sostengono che la nuova scoperta dimostrerebbe che anche la precedente moneta, trovata in Francia cento anni or sono, è genuina.
Domiziano sarebbe stato il penultimo governatore romano della Bretagna e avrebbe regnato per soli quattro giorni, nel 271 dopo Cristo. Proveniva dalla legione e sarebbe stato accusato di tradimento per essersi dichiarato imperatore e aver fatto coniare le monete.
Fonte: Le Scienze on line 03/03/04
Autore: redazione
Cronologia: Arch. Romana