Archivi

LIMBADI (Vb). Trovata a Limbadi una necropoli di origine greca.

Una necropoli greca è stata scoperta a Limbadi nel cantiere realizzato dall’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia per la realizzazione della variante di Badia per Nicotera.
La scoperta è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa tenuta dal vicepresidente della Provincia e assessore ai Lavori pubblici, Paolo Barbieri; dagli ingegneri Giuseppe Teti e Francesco Defina, dell’Ufficio tecnico provinciale; dal sindaco di Limbadi, Rosario Spasari; dal commissario straordinario di Nicotera, Marcello Palmieri e, in rappresentanza della Soprintendenza ai Beni archeologici, dalla direttrice del Museo, “Vito Capialbi”, Maria Teresa Iannelli, e dall’archeologa incaricata di seguire lo scavo, Anna Maria Rotella.
I reperti archeologici ritrovati, è stato spiegato nel corso dell’incontro con i giornalisti, “sono di grandissimo interesse e testimoniano la presenza in quella zona di un insediamento greco risalente al V o IV secolo avanti Cristo. Nel corso dei lavori di scavo è stata effettuata una serie di rilevazioni specifiche per verificare la presenza di eventuali testimonianze archeologiche. In particolare, gli esperti della Sopraintendenza si aspettavano il ritrovamento di vestigia romane, in considerazione del fatto che il tracciato della nuova strada è in prossimità di un’antica via romana che collegava la Calabria alla Puglia”.
Ipotizzavamo, quindi, il ritrovamento di reperti risalenti a quell’epoca – ha spiegato Iannelli – ma siamo incappati, invece, in qualcosa di molto più rilevante da un punto di vista storico e scientifico: quattro tombe risalenti a epoca precristiana, con all’interno gli scheletri di due adulti e due bambini, più una serie di suppellettili, tra cui due lucerne e una statuetta di Atena. Una scoperta davvero eccezionale soprattutto in considerazione del fatto che è rarissimo trovare resti osteologici così antichi perché nella grande maggioranza dei casi il tempo e l’umidità finiscono per cancellare ogni traccia biologica”.


Fonte: Il Giornale di Calabria 25/11/2007
Cronologia: Arch. della Magna Grecia

Segnala la tua notizia