Archivi

LECCE:Il Museo Archeologico dei ragazzi.

Trattasi di un “museo non museo”, impostato secondo le moderne teorie della didattica museale, costituito da copie, ricostruzioni, riproduzioni di oggetti preistorici. Un personaggio-guida, Mister Caveman, riprodotto sui pannelli esplicativi, raccontando nei suoi fumetti l’origine dell’uomo e la sua evoluzione culturale, contestualizza gli oggetti esposti, inserendoli in un percorso che giunge fino alla prima età del ferro.

Nella visita guidata l’operatore guida i ragazzi in un immaginario viaggio alla scoperta della vita quotidiana dell’uomo nella preistoria, attraverso la manipolazione e l’osservazione dei materiali e attraverso la sperimentazione di tecniche, come la scheggiatura della pietra, la macinazione dei cereali, la tessitura, etc.. L’apprendimento della preistoria avviene, così, attraverso un forte coinvolgimento emotivo.

I temi trattati nella visita al Museo vengono approfonditi attraverso i laboratori di archeologia sperimentale. Una sperimentazione nuova riguarda i laboratori-gioco, in cui il bambino viene guidato a “vivere” la quotidianità di un preistorico alle prese con il problema della ricerca del cibo, o di un archeologo nel momento in cui legge i documenti che la terra restituisce.

Gli slogan del museo sono: visitare, giocare, rivivere, costruire, partecipare.

Info:
tel/fax 0832 312672, cell. 347 6107779.
Mail: museodeiragazzi@libero.it
Link: http://www.museodeiragazzi.it

Segnala la tua notizia