Questo lavoro integra e completa la sistematica revisione dei testi iscritti capuani, noti ed inediti, condotta da Laura Chioffi nell’ambito della pluriennale attività della sua cattedra presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Il presente catalogo costituisce un trittico capuano con l’analogo volume sulle epigrafi conservate nel Museo Campano di Capua (L. Chioffi, Museo Provinciale Campano di Capua. La Raccolta epigrafica, Capua 2005) e il tomo edito della stessa autrice nel 2008 (L. Chioffi, Capua Romana: immagini di storia, istituzioni e vita sociale, Roma 2008), riaprendo il dossier affrontato monograficamente nel volume di G. D’Isanto, Capua Romana.
Ricerche di prosopografia e storia sociale (Roma 1993). Merita di essere ricordato come le pubblicazioni di Laura Chioffi siano il frutto di ricerche costanti condotte con senso della misura, discrezione e totale rispetto di ruoli, competenze e doveri istituzionali, attitudini meritevoli di particolare apprezzamento nel contesto degli epigrafisti che si occupano della Campania antica.
La proficua collaborazione con gli uffici della Soprintendenza, per certo destinata a futuri sviluppi, rinviene in questo tomo, supportato da un utile apparato iconografico e completato da rigorosi indici tesi a facilitare la consultazione del dato epigrafico, un riferimento prezioso per il Museo Archeologico dell’Antica Capua anche in vista dell’allestimento della sezione romana che di esso si gioverà largamente. Così come se ne gioveranno quanti in futuro vorranno contribuire con i loro studi al raggiungimento di ulteriori solide acquisizioni su Capua romana.
Info:
Edizioni Quasar
sito web: www.edizioniquasar.it e-mail: qn@edizioniquasar.it
F.to 17×24; brossura; pp. 136; ill. 166; ISBN 978-88-7140-467-7; € 13,00