Il 30 ottobre 2004 il “Teatro Grande”, del Palazzo della Cultura di Latina, ha ospitato l’atteso Convegno sull’antico Eggitto “Viaggio nell’antico Egitto” organizzato dal sito Egittologia.Net e dall’associazione GeneriKamente, con il patrocionio dell’Accademia d’Egitto a Roma, della Provincia e del Comune di Latina.
Le conferenze dei singoli relatori, precedute dai saluti delle autorità locali alla rappresentanza diplomatica egiziana, sono state introdotte dalla prof. Stefania Sofra, relatrice della conferenza “Il culto dei morti e la vita nell’aldilà” e organizzatrice principale dell’evento.
Il Convegno, collegato alla mostra fotografica “Il mio Egitto” a cura di Ossama Boshra e Stefania Sofra, ha visto il susseguirsi di relatori d’eccezzione quali Marco E. Chioffi e Maria Stella Mazzanti che hanno parlato rispettivamente di “Storie popolari dell’antico Egitto” e di “Arte e sacralità della scrittura egiziana”.
“Ho sempre creduto che il mio cuore appartenesse all’Egitto, ma ora sento che è legato all’Italia”, sono queste le parole pronunciate con un’italiano incerto, ma deciso, dal prof. Zahi Hawass, Segretario Generale del Consiglio Superiore delle Antichità dell’Egitto e Sottosegretario alla Cultura, prestigioso relatore della conferenza “Il segreto della Grande Piramide e della Sfinge”.
Il prof. Hawass è stato introdotto dal giornalista Roberto Giacobbo, autore di trasmissioni televisive di archeologia tra le quali, non ultimo, il programma di RAI 2, Voyager.
Autore: Antonio Merola
Cronologia: Egittologia