Archivi

JESOLO (Ve). Riemerge il primo albergo della città: ha 1700 anni e si raggiungeva solo in barca.

Un albergo di 1700 anni. Gli archeologi dell’Università Ca’ Foscari Venezia hanno scoperto il primo hotel di Jesolo, oggi principale località balneare del litorale veneto con milioni di turisti nella stagione estiva.
Il complesso, sorto nel IV-V secolo dopo Cristo, si trovava su un isolotto nei pressi dell’antico estuario della Piave Vecchia, nell’odierna località Le Mure e 1700 anni fa si raggiungeva in barca ed offriva ospitalità ai viaggiatori.
Ci sono voluti due anni di ricognizioni, scavi e ricerche. E ora a presentare la scoperta è Sauro Gelichi, direttore del progetto archeologico di Ca’ Foscari nell’area e professore di Archeologia medievale al Dipartimento di Studi Umanistici.
«Si tratta di un posto di stazionamento – un “mansio” -, forse anche per funzionari imperiali, che si trovava lungo una rotta endo-lagunare. La presenza di questo percorso, alternativo, o meglio integrativo, di quello terrestre, era stata ipotizzata, ma oggi ne abbiamo la prova archeologica».
Distante dai luoghi di posta presenti lungo la viabilità principale, la via Annia, il nucleo insediativo tardoantico e altomedievale sull’insula Equilus era un luogo che accoglieva chi si spostava via acqua, nella rete dei canali lagunari, e lungo la viabilità endolagunare che collegava Ravenna, Altino e Aquileia.

Fonte: www.lastampa.it, 10 gen 2018

Segnala la tua notizia