Archivi

ISTANBUL (Turchia). Scoperti antichi sandali da donna con un messaggio inciso in greco antico.

istanbul

Un paio di sandali da donna di 1.500 anni con un dolce messaggio in greco sono stati scoperti durante uno scavo a Istanbul e sono diventati una delle maggiori attrazioni del museo archeologico della città. I sandali hanno un messaggio in greco che recita: “Usali in salute, signora, indossali in bellezza e felicità”.
La sorprendente scoperta è stata effettuata durante gli scavi richiesti dal progetto Marmaray, il tunnel ferroviario sottomarino che collega la parte asiatica ed europea di Istanbul sotto il Bosforo. Gli scavi, iniziati nel 2004, hanno rivelato nuovi aspetti storici di Costantinopoli, capitale dell’Impero Bizantino. Circa 60.000 reperti rinvenuti in un arco di circa nove anni sono stati conservati nel Museo Archeologico di Istanbul fino a quando non verrà costruito un museo speciale per loro, riferisce il quotidiano turco Daily Sabah .
L’impero bizantino fu la continuazione dell’impero romano nelle sue province orientali durante la tarda antichità e il medioevo. Sopravvisse alla frammentazione e alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel V secolo d.C. e continuò ad esistere per altri mille anni fino a quando non cadde sotto l’Impero Ottomano nel 1453.
Durante la maggior parte della sua esistenza, l’impero fu il più potente economico, culturale, e forza militare in Europa. Gli scienziati affermano che i sandali scoperti hanno più di 1.500 anni e appartenevano a una donna. I bizantini amavano il colore e i motivi e producevano ed esportavano tessuti dai motivi molto ricchi, in particolare seta bizantina, che veniva tessuta e ricamata per le classi superiori.
In questo progetto di scavo è stata recuperata una notevole quantità di calzature, come sandali, pantofole e stivali fino a metà polpaccio visti comunemente nelle illustrazioni manoscritte trovate anche nello scavo. Molti degli oggetti sono riccamente decorati in vari modi.

Autore: Lucia Petrone

Fonte: www.scienzenotizie.it, 18 ott 2022

Segnala la tua notizia