Archivi

ISRAELE. Ritrovato un tesoro nascosto di monete di 1.700 anni fa.

israele

E’ tornato alla luce un tesoro di monete antiche, risalenti a 1.700 anni fa e probabilmente nascosto durante l’ultima rivolta degli ebrei contro l’Impero Romano.
Gli archeologi hanno trovato le monete durante gli scavi all’interno dei resti di un edificio pubblico recentemente scoperto e risalente al tardo periodo imperiale. La scoperta è avvenuta nella città di Lod, nella parte centrale di Israele, area nota all’epoca degli antichi Romani come Diospolis.
Durante la rivolta l’edificio era stato violentemente distrutto, ma le fondamenta hanno resistito, proteggendo così 94 monete d’argento e di bronzo datate fra il 221 e il 354 d.C. Non si sa chi le abbia nascoste, ma quello che è certo è che sono state deliberatamente nascoste all’interno dell’edificio. Probabilmente l’idea era quella di tornare a recuperarle una volta passate le sommosse.
israeleMor Viezel, archeologo, ha spiegato che si tratta di un “tesoro di emergenza”, cioè un tesoretto nascosto dalle persone in previsione di un evento catastrofico. Molte delle monete risalgono alla rivolta di Gallo, fra il 351 e il 354 d.C., un periodo storico alquanto movimentato a causa della ribellione degli ebrei contro il governo di Flavio Claudio Costanzo Gallo, nipote di Costantino il Grande (il primo imperatore romano convertitosi al Cristianesimo) e governatore delle province orientali dell’Impero romano.
Mentre i Romani “bruciavano e distruggevano” gli edifici di diverse città, le comunità ebraiche si ribellarono. Fra le città attaccate, oltre Lod, figurano anche Tiberiade e Sepphoris. L’edificio distrutto a Lod dimostra come la rivolta fu sedata con la forza e non si è trattato di una semplice rivolta locale.
Insieme alle monete i ricercatori hanno trovato anche manufatti di pietra e marmo con iscrizioni greche, ebraiche e latine. Nonostante ciò, però, ancora non è chiaro come gli ebrei utilizzassero l’edificio prima che venisse distrutto durante la rivolta.

Autore: Manuela Chimera

Fonte: storiachepassione.it 20 lug 2024

Segnala la tua notizia