Gli archeologi iraniani stanno tentando di identificare i cibi e la dieta dei popoli che vissero nel sito storico di Sialk circa 7000 anni or sono.
Situato ai confini del deserto centrale dell’Iran, presso “Kashan”, Sialk è considerato uno dei siti più importanti ed archeologicamente ricchi dell’Iran, e gli esperti hanno già scoperto reperti databili dal V al I millennio a.C. Hanno trovato anche uno dei più antichi ziggurat del mondo in questo bacino di civiltà.
Gli archeologi hanno già concluso che i residenti di Sialk disponessero di carne bianca e rossa come fonte principale di proteine della loro dieta, ma ora vorrebbero scoprire che tipo di carne prevalesse nella loro dieta.
Le ossa animali trovate nell’area di varie tenute appartengono ad animali come mucche, pecore, capre, gazzelle e montoni. L’abbondanza delle ossa di animali di fattoria (mucche, pecore e capre) al paragone con quella delle gazzelle e montoni indica che i residenti consumavano carne di animali di fattoria in prevalenza, e cacciavano occasionalmente.
“Vogliamo vedere se gli abitanti usavano i cereali ed il grano e se lo cucinavano al forno o al vapore”, hanno spiegato gli studiosi impegnati nella ricerca.
La prima fase di scavo fu portata avanti circa 70 anni or sono dal grande archeologo francese Roman Grishman, e nuovi studi sono stati condotti per l’identificazione dei sistemi sociali, economici, politici dei differenti periodi storici.
Una nuova stagione di scavo è iniziata nell’area due anni or sono, e ha aperto la via ad importanti scoperte, come il più antico ziggurat al mondo composto da tre piani, 1,25 milioni di mattoni di fango, e circa cinquemila frammenti di rame.
Gli esperti ritengono che gli abitanti di Sialk creassero i loro attrezzi e strumenti dalla pietra, ma che a poco a poco iniziarono ad usare il metallo per i loro implementi. Il gusto artistico di questi popoli è stato scoperto mediante le incisioni su ossa e sui disegni della loro ceramiche”.
Fonte: Newsletter Archeologica – newsarcheo@yahoo.it http://www.payvand.com/ – 23/07/04
Cronologia: Arch. Partico-Sasanide