Come noto, questo era il messaggio beneaugurante che si scambiavano gli antichi Romani, incontrandosi nel corso delle festività dei Saturnalia, che ab origine cadevano nella giornata del solo 17 dicembre e poi furono ampliati sino a durare sette giornate: dal 17 al 23 dicembre (con Augusto 3 gg., Caligola 4 gg., Claudio 5 gg. e successivamente fino a 7 gg.).
E’ anche noto che la festa intendesse celebrare l’aurea aetas, l’età aurea (o dell’oro, secondo altri, ma mi pare una traduzione meno accurata) di Saturno, primo monarca arcaico del Latium vetus in un sistema diarchico (insieme con Giano) che sarà riproposto nella fase arcaica con il breve periodo del regno Romolo-Tito Tazio.
Ma cosa si debba intendere per aurea aetas è più difficile da stabilire. Non credo che vi sia riferimento all’idea esiodea (e in genere propria delle grandi civiltà tradizionali antiche) della successione dei periodi (età dell’oro, argento, bronzo, ferro) che indicherebbero una progressiva decadenza, come si indica di consueto.
Quest’interpretazione presupporrebbe che i Romani fossero coscienti di vivere in un’epoca di decadenza: ma quand’anche, in epoca tardo-repubblicana o del principato, vi siano stati richiami alla decadenza dei mores o dei costumi, il riferimento è all’epoca monarchica o repubblicana, in cui gli scrittori – antiquari, poeti o storici – trovavano gli exempla di uomini retti e probi. Inoltre una simile interpretazione lascerebbe intendere come i Romani intendessero lo svolgersi del tempo in senso ciclico: il che mi pare azzardato.
Il calcolo del tempo era molto limitato: sostanzialmente era delimitato su base annuale in base alle scadenze del Kalendarium. L’idea di un’aeternitas è molto tarda e slegata da idee relativi a cicli.
L’aurea aetas fa invece riferimento a mio avviso ad un periodo in cui la guerra è assente, carestie e pesti lontane, perché i due divini reges del Lazio arcaico avevano assicurato un’età di pace ed abbondanza.
Autore: Stefano Erika
Fonte: Historiae Antique, gruppo pubblico su facebook, 18 dic 2021