Archivi

INGHILTERRA. Scoperto sotto terra un antico ponte romano. La struttura è di legno. Collegava l’Inghilterra al Galles.

inghilterra

L’archeologia, spesso, ci regala sorprese che ci catapultano indietro nel tempo, rivelando i segreti sepolti nella storia della nostra terra. E proprio in questa prospettiva, gli archeologi hanno fatto una scoperta epocale nella città di Chepstow, nel Regno Unito. Non solo hanno trovato prove di fortificazioni romane e anglosassoni, ma hanno anche rivelato l’esistenza di un antico ponte di legno che collegava l’Inghilterra e il Galles prima che i due paesi si formassero come li conosciamo oggi.
Conosciuta come la “porta del Galles”, Chepstow è una città di confine intrisa di storia. Situata lungo la sponda del fiume Wye, questa affascinante località è stata il palcoscenico di molte epoche diverse.
Qui, gli archeologi hanno fatto una scoperta che ha destato l’interesse di tutto il mondo: un antico ponte di legno, ritenuto costruito dai Romani ben 2.000 anni fa.
La scoperta di questa struttura di legno è avvenuta durante una ricerca alla ricerca di prove all’ombra di un castello normanno risalente a 950 anni. Gli archeologi hanno svolto un lavoro meticoloso, scavando nel fango lungo la riva del fiume Wye. Ciò che hanno trovato è stato stupefacente: le tracce di un ponte bimillenario.
Simon Maddison, della Società Archeologica di Chepstow (CAS), ha condiviso l’emozione del team durante questa scoperta unica. Il team ha individuato le travi verticali nell’acqua durante un “evento di acqua bassa estrema”, ma la corsa contro il tempo era iniziata. Gli archeologi avevano solo due ore per estrarre questa preziosa reliquia, e hanno dovuto essere assistiti da squadre di soccorso specializzate a causa della natura pericolosa della loro missione.
L’antico attraversamento non è un semplice reperto archeologico. Era un collegamento vitale tra il Galles e l’Inghilterra, situato a circa mezzo miglio a monte di Chepstow, e si estendeva fino al villaggio di Tutshill nel Gloucestershire. Questo ponte di legno ha svolto un ruolo cruciale nella connessione tra queste due regioni per secoli, molto prima dell’esistenza delle moderne reti di trasporto.
Gli esperti della CAS hanno ricevuto un supporto fondamentale dai membri dell’Associazione di Salvataggio dell’Area del Severn (SARA). La scoperta di questa struttura sepolta è stata del tutto casuale, grazie a un fortuito “evento di bassa marea estrema” di due ore. Le “travi verticali” sono state individuate in una pozza di marea appena al di sotto del fondale del fiume, e scavando attorno ad esse, sono state esposte travi consistenti e bellissime giunzioni.
Sebbene si ritiene che il ponte sia stato costruito dai Romani 2.000 anni fa, il periodo preciso della sua creazione rimane ancora un mistero. Campioni di legno sono stati prelevati per la datazione dendrocronologica e la datazione al carbonio-14. Tuttavia, fino a quando non saranno disponibili i risultati, non potremo conoscere con certezza la sua età.
È interessante notare che questa non è la prima volta che il ponte viene scoperto. Nel 1911, il Dr. Orville Owen aveva effettuato una scoperta simile, e la struttura era apparsa anche su una vecchia mappa dell’Ordnance Survey intorno allo stesso periodo. Tuttavia, il ponte era rimasto sepolto nel fango per tutto questo tempo, e solo ora è stato portato alla luce.
In una città che respira storia come Chepstow, gli archeologi hanno regalato al mondo una scoperta che ci fa riflettere sull’antichità della nostra connessione con la terra e con le persone che l’hanno abitata prima di noi. Questo ponte di legno, forse costruito dai Romani, è una testimonianza di quanto sia profonda e intricata la nostra storia. Con i risultati delle analisi in attesa, rimaniamo in attesa di ulteriori rivelazioni su questa meraviglia del passato.

Fonte: www.stilearte.it 2 set 2023

Segnala la tua notizia