Archivi

INGHILTERRA (Dorset): Scoperta della villa romana di Anicetus.

Gli archeologi hanno annunciato la scoperta di un’imponente villa romana e dichiarato che potrebbero perfino avere identificato il suo proprietario. Ritengono che la villa, nel cuore della campagna del Dorset, fosse di proprietà di un ricco ed importante romano di nascita, chiamato Anicetus.

Anicetus è menzionato dallo storico romano Tacito, che riporta che fu probabilmente un finanziatore dell’esercito romano.
Gli archeologi hanno appurato che Anicetus visse presso la villa grazie alla trascrizione dell’VIII secolo di una mappa romana che elencava tutti i terreni che accedevano alla villa. Conoscendo i nomi dei luoghi e delle persone che vissero nell’area, hanno potuto dare indicazioni sufficienti circa il proprietario della villa.

La lussuosa residenza fu eretta nel IV secolo e cadde in disgrazia quando i romani lasciarono l’Inghilterra nel V secolo.
La villa a due piani fu ben costruita ed era dotata di bagno termale, riscaldamento centralizzato e mosaici sul pavimento.
Lo scavo al villaggio di Shillingstone è stato iniziato da un’impresa edile che si preparava a costruire case al sito.
Gli archeologi del dipartimento locale sono stati chiamati per portare avanti uno scavo dettagliato dell’edificio, che misura 40 metri per 60. John Valenin, della compagnia costruttrice, ha dichiarato: “E’ estremamente ben preservata e risale al tardo periodo romano inglese: il che la rende piuttosto rara.
“Il proprietario era un uomo molto ricco; aveva una sala da bagno con una vasca per immersioni e acqua calda in tutto l’edificio, che misurava probabilmente due piani di altezza.
“Avevano anche riscaldamento centralizzato e gestivano la terra con agricoltura e piccole officine.
Il sito è aperto al pubblico nei week-end, ma sarà quindi chiuso, ed i lavori di costruzione proseguiranno.

Fonte: Newsletter Archeologica – newsarcheo@yahoo.it www.westpress.co.uk
Autore: Eleonora Carta
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia