Archivi

IL MARE SICILIANO RESTITUISCE UN RELITTO BIZANTINO

Vicino alla località balneare di Santa Maria del Focallo e’ stato rinvenuto, a pochi metri dalla riva della costa. E’ un relitto di epoca bizantina, risalente al V secolo d.C., lungo 20 metri e largo 6.
Lo ha confermato l’ archeologo Giovanni Di Stefano, responsabile della sezione Archeologica della Soprintendenza ai Beni culturali di Ragusa. I resti lignei dell’imbarcazione sono stati trovati, alcuni giorni fa, da un sub di Pozzallo che stava facendo delle immersioni in questo tratto di costa, compreso fra Punta Castellazzo e l’isola dei Porri.
”In quest’area e’ stato scoperto un altro relitto nel passato – spiega Di Stefano – e infatti a causa delle correnti che mutano nel corso degli anni, un relitto prima insabbiato può improvvisamente emergere dai fondali e un altro che era venuto alla luce, sparire di nuovo nella sabbia”. In questo bacino di mare, in età bizantina e romana si svolgevano traffici fiorenti di navi provenienti da altri paesi del Mediterraneo.
I resti lignei sono costituiti da ‘madieri’ cioè le coste trasversali dell’imbarcazione e dal ‘fasciame’, ovvero le coste verticali. Vicino al relitto e’ stata rinvenuta anche un’ ancora in ferro. ”E’ interessante – afferma Di Stefano – anche il fatto che e’ stato scoperto un anforotto di età medievale, due puntali (fondi) di anfore bizantine e la parte superiore di un’anfora decorata con una serie di linee incise”.
Nei prossimi giorni sarà eseguito un nuovo sopralluogo dai Carabinieri e dal dirigente della Soprintendenza.
Fonte: CulturalWeb 23/06/03
Cronologia: Arch. Medievale

Segnala la tua notizia