Il Governo egiziano ha rivelato il progetto per la delicata missione di spostamento della statua di granito del Faraone Ramesse II, 3,200 anni di età e 83 tonnellate di peso, dal centro del Cairo ad un nuovo sito presso le Piramidi.
La statua si trova da circa 50 anni nella piazza della stazione principale del Cairo, ma con l’aumento delle dimensioni della città, il sito è diventato incredibilmente rumoroso ed inquinato. Le vie di transito pedonale sopraelevate rendono difficile vedere la statua di 11 metri da alcuni angoli.
Il ministro della Cultura Farouk Hosni ha dichiarato ad una conferenza stampa che, dopo lunghi studi e dibattiti, il governo ha deciso di risolvere il problema in modo radicale, e spostare la statua – eretta ed in un unico pezzo – al sito di un nuovo museo a sud-ovest del centro cittadino.
La compagnia di costruzione egiziana Arab Contractors costruirà uno speciale veicolo per trasportare la statua, che sarà legata in una gabbia sospesa e adeguatamente imballata. Spostandosi lungo le strade del Cairo nelle prime ore del venerdì, quando la città è più tranquilla, il veicolo avrà necessità della maggior parte del giorno per compiere il viaggio di 30 km.
La municipalità del Cairo dovrà smantellare e ricostruire uno dei ponti per il transito pedonale per lasciare strada alla statua di Ramses, potente regnante e prolifico costruttore di templi che governò l’Egitto dal 1304 al 1237 a.C.
Hosni ha dichiarato che gli ingegneri svolgeranno delle prove preliminari con un oggetto di peso simile per circa due mesi, e potranno spostare la statua stessa in circa un anno. L’operazione costerà un milione di dollari circa, ha aggiunto.
La statua fu scoperta, orizzontale e sepolta, presso l’antica città di Memphis, a sud del Cairo.
Fonte: Newsletter Archeologica – newsarcheo@yahoo.it http://news.yahoo.com/ – 07/03/05
Autore: Eleonora Carta
Cronologia: Egittologia