Un’imponente ricerca scientifica del 2017 ha fornito conferme convincenti che i moderni Greci discendono effettivamente dai Micenei, dominatori della Grecia continentale e del Mar Egeo dal 1600 a.C. al 1200 a.C. Lo studio, pubblicato sulla rivista “Nature”, ha analizzato il DNA estratto dai denti di diciannove individui provenienti da vari siti archeologici in Grecia continentale e a Creta.
La ricerca ha incluso analisi genetiche su dieci Minoici di Creta, datati tra il 2900 a.C. e il 1700 a.C., quattro Micenei dal sito archeologico di Micene e altri cimiteri nella Grecia continentale, datati tra il 1700 a.C. e il 1200 a.C., nonché cinque individui di altre culture dell’età del bronzo e neolitiche in Grecia e Turchia.
Comparando 1,2 milioni di lettere del codice genetico, i ricercatori hanno potuto tracciare le relazioni tra questi individui, scoprendo significative sovrapposizioni genetiche tra i moderni Greci e i loro antenati micenei. Questa scoperta suggerisce che le basi genetiche delle civiltà dell’età del bronzo abbiano gettato le fondamenta per i popoli successivi.
Fonte: Radio Amore Campania 29 apr 2024