Hanno più di 1500 anni i gioielli e le pelli di giaguaro che costituiscono il corredo funerario ritrovato in una tomba maya appena scoperta presso El Peru Waka, in Guatemala.
Secondo gli archeologi che l’hanno scoperta liberandola da una folta vegetazione che la ricopriva e la nascondeva, si tratterebbe della sepoltura del fondatore della città, situata su una delle maggiori arterie di comunicazione e di scambi commerciali della regione, che collegava la città di Tikal, nell’attuale Guatemala, con il Messico.
“Se questa nostra ipotesi verrà confermata, si tratterebbe di una scoperta veramente significativa – ha spiegato David Freidel che ha guidato la spedizione insieme con il collega Hector Escobedo della Southern Methodist University, che ha sede in Texas.
La scoperta della tomba e del suo contenuto è ritenuta un successo anche perché i ricercatori sono riusciti ad arrivarci prima dei “guecheros”, gli abilissimi tombaroli della zona, il cui interesse per le rovine avrebbe potuto compromettere seriamente la completezza dei reperti.
Fonte: Le Scienze on line 08/05/2006
Cronologia: Arch. Precolombiana