Archivi

GRAVINA DI PUGLIA (BA): Il villaggio romano di Vagnari.

Lo scorso 30 luglio si è tenuto a Gravina un incontro per la presentazione dei risultati della campagna di scavi condotta in località Vagnari nel territorio di Gravina da un’équipe internazionale, composta dalle Università di Edimburgh (Scozia UK), Alberta e Ontario (Canada) e Foggia, diretta dal prof. Alastair Small dell’Università di Edimburgh.

All’équipe italiana, diretta dal prof. Giuliano Volpe, con la responsabilità sul campo dei dottori Fasquale Favia e Roberta Giuliani (ricercatori all’Università di Foggia), ha partecipato un gruppo di circa 20 studenti del Corso di Laurea in Beni Culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Foggia.

Ricognizioni archeologiche e gli scavi eseguiti tra il 2000 e il 2002, hanno portato alla luce un villaggio romano abitato dal I al V sec. d.c., nei pressi della diga del Basentello, nella zona di Vagnari.

Gli scavi hanno riguardato il villaggio rurale industriale di età romana e tardoantica, posto lungo la via Appia e facente parte delle proprietà imperiali: nel corso di quattro anni sono state individate e indagate alcune fornaci per la produzione di laterizi (alcuni con il bollo Gratus Caesaris, relativo ad uno schiavo dell’imperatore impegnato nelle attività artigianali), fucine per la fabbricazione di strumenti metallici ed altre strutture produttive, abitazioni ed altri edifici ed una necropoli.

Dalle ricerche condotte dall’archeologo britannico, si evince che il piccolo villaggio situato a fianco della via Appia rappresentava un centro di intense attivitá industriali. Teoria avvalorata, tra l’altro, dall’esistenza di numerose foreste attorno al piccolo villaggio che fornivano legna e quindi carbone per alimentare la copiosa attivitá industriale dell’insediamento romano, cosí come evidenziato dagli scavi svolti.
Fonte: Redazione www.archeogate.com
Autore: Raffaele Fanelli
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia