Archivi

GRAN BRETAGNA. Un’antica villa romana ritrovata nella campagna inglese. Ma non ci sono i soldi per gli scavi.

bretagna

Una scoperta archeologica tra le più importanti mai fatte in Gran Bretagna: i resti, perfettamente conservati, di una grande villa romana sono stati trovati per caso nella campagna del Wiltshire in Inghilterra. La villa, che secondo gli esperti risale al 175-220 dC, apparteneva a una ricca famiglia, come dimostrano i mosaici e le ampie stanze.
Il designer Luke Irwin stava scavando nel giardino della sua casa di campagna vicino a Warminster per portare i cavi elettrici a un fienile che sta ristrutturando quando ha scoperto un mosaico e si è reso conto subito che si trattava di un reperto archeologico. Ha quindi chiamato gli esperti di Historic England che hanno confermato che si tratta di una delle ville romane più grandi mai scoperte in Inghilterra. Crollata oltre 1.400 anni fa, la villa è rimasta sepolta da allora e quindi è in ottime condizioni, con muri alti 1,5 metri e una lunghezza di oltre cento metri. Secondo gli archeologi la villa era di tre piani e aveva almeno 20-25 stanze, un sistema di riscaldamento con tubi sotto i pavimenti e un pozzo, rimasto intatto.
Tra gli oggetti trovati nella villa monete, spille e ossa di maiale e animali selvatici. Un reperto di pietra, che Irwin ha usato per anni come fioriera senza rendersi conto di cosa fosse, è stato identificato dagli esperti come la bara di un bambino. Sono state trovate anche centinaia di conchiglie di ostrica, conferma del fatto che la villa apparteneva a una famiglia molto facoltosa. La villa infatti è molto lontana dal mare, quindi le ostriche venivano portate in barili di acqua salata.
«Una famiglia dell’élite viveva in questa dimora lussuosa, circondata da oggetti preziosi», ha dichiarato David Roberts di Historic England.
«È un’opportunità unica di studiare e capire l’Inghilterra romana, un sito con un potenziale enorme».
Purtroppo non c’è un lieto fine: Historic England non ha i fondi necessari per completare gli scavi e preservare i resti archeologici, quindi per evitare danni ha ricoperto di terra la villa.
«Uno scavo costerebbe centinaia di migliaia di sterline che nella situazione attuale non abbiamo, – ha spiegato Roberts. – Cercheremo di raccogliere fondi, ma nel frattempo l’importante è proteggere la villa per evitare danni».
Gli oggetti trovati all’interno della villa sono invece stati portati al Salisbury Museum.

Autore: Nicol Degli Innocenti

Segnala la tua notizia