Gli archeologi di Wardell Armstrong, che lavorano per conto del servizio archeologico del consiglio della contea di Suffolk, hanno scoperto un tesoro romano nel terreno della tenuta di Euston in Inghilterra.
La Gran Bretagna all’epoca era la provincia romana della Britannia in seguito alla conquista da parte di Claudio nel 43 d.C. L’amministrazione della provincia, sebbene nominalmente soggetta al governatore di tutta la Britannia, era in gran parte affidata alle autorità locali. L’area dell’attuale Suffolk era probabilmente governata dalla città romana di Venta Icenorum, situata a Caistor St Edmund.
Gli scavi hanno rivelato una rara scoperta di piatti, vassoi, ciotole e una tazza di peltro impilati ordinatamente. I reperti risalgono a circa 2000 anni fa durante il periodo romano depositati in una fossa come offerta o per conservarli.
Faye Minter, responsabile degli archivi e dei progetti archeologici del Consiglio della contea di Suffolk, ha dichiarato: “Questa è una scoperta significativa. I piatti e vassoi più grandi servivano per servire il cibo in comune e le ciotole ottagonali possono avere un riferimento cristiano. Tesori simili si trovano in tutta la Gran Bretagna meridionale, anche nei vicini grandi insediamenti romani di Icklingham e Hockwold.
Il reperto sarà esposto nel museo locale fino a gennaio 2024 come parte di una mostra che si aggiunge alla storia del West Suffolk durante il periodo romano.
Fonte: Scripta Manent, luglio 2023