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Giuseppe NUCCITELLI: : Origine dell’arte e arte delle origini. L’interrogazione sull’arte nella filosofia del Novecento e il risveglio dell'”arte” paleolitica: la promessa della verità tra storia e preistoria (L’Harmattan Italia).

Altre informazioni sul volume, con la possibilità di scaricarne liberamente l’introduzione, sono disponibili alla pagina web: http://web.tiscali.it/nuccitelli .

Con il ritrovamento, nel 1879, delle pitture rupestri di Altamira si manifesta la stupefacente riemersione del continente del “simbolismo” paleolitico, che a più di cento anni di distanza continua, giorno dopo giorno, a rivelare tratti sempre più enigmatici ed affascinanti.

Nello stesso anno, Friedrich Nietzsche inaugura un percorso di ricerca decisivo per i destini contemporanei del pensiero, in particolare per il rinnovamento dell’interrogazione filosofica sull’arte legato, innanzi tutto, al nome di Martin Heidegger.

Che genere di relazione è possibile delineare tra questi due corsi della contemporaneità? A partire da un’adeguata ricognizione delle più recenti acquisizioni oggettive e teoriche restituite dalle ricerche specialistiche sulla paleoarte – che individua nelle posizioni di Robert Bednarik da una parte e di Jean Clottes e David Lewis-Williams dall’altra i suoi principali riferimenti – questo volume elabora progressivamente un intreccio molto più ricco di un semplice affresco interdisciplinare: quello di una contaminazione profonda di filosofia e archeologia – di cui gli incroci metodologici costituiscono solo l’effetto di superficie – a partire dalla quale i segni paleolitici possono marcare l’anello più remoto di una concatenazione in cui è possibile inscrivere leggibilmente la stessa curva del pensiero occidentale.
Autore: redazione
Cronologia: Preistoria
Link: http://web.tiscali.it/nuccitelli

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