Nel mio studio di anatomia comparata, di fisiologia e psicologia, si evidenziano nove elementi di analisi. Ho elaborato alcuni dati e formule matematiche, consultando oltre trecento autori.
UNO. La consapevole quotidiana rappresentazione del mondo che ci circonda è possibile solo dopo una grande quantità di computazioni inconsce. Questa rappresentazione può in un certo modo essere condizionata e modellata da immagini pubblicitarie o da altro?
DUE. Un volume eccessivo del neurocranio rispetto allo splancno-cranio, condiziona l’efficienza cerebrale. Razze di delfini dell’Eocene con un volume cranico molto superiore ai delfini odierni si sono estinte. Homo di Neanderthal con un volume cranico superiore a quello di Homo Sapiens sapiens non ne mostrava intelligenza superiore. Si è visto inoltre che negli ultimi settantamila anni il volume cranico di Homo Sapiens sapiens si è ridotto, ma l’efficienza cerebrale incrementata, in particolare la neocortex.
TRE. Esisterebbe un unico criterio progettuale non conflittuale circa la disposizione e la forma geometrica delle terminazioni di alcuni muscoli adduttori della coscia nel Cavallo ed il nucleo genicolato laterale nell’Uomo.
QUATTRO. Nell’Uomo negli ultimi periodi di vita intrauterina, il poligono di Willis è incompleto, mancando la comunicante anteriore. Prima della nascita, il cervello ha elevato sviluppo. Asimmetrie cerebrali iniziate dalla 31° settimana di gestazione continuerebbero dopo la nascita. Prima della nascita sarebbero favorite le asimmetrie verso destra. L’asimmetria del Planum temporale sinistra, notata nel feto, potrebbe collegarsi a variazioni di flusso sanguigno cerebrale. L’assenza della comunicante anteriore favorirebbe anche l’asimmetria volumetrica dei lobi frontali, che intorno ai diciotto anni misurano:
sin.: 200,1 cm3 – destro: 216 cm3 (donne).
sin.: 224,4 cm3 – destro: 235,5 cm3 (uomini).
Infine solo nell’Uomo, l’arteria carotide comune di sinistra si origina direttamente dall’arco aortico.
Leggi tutto nell’allegato: TERMODINAMICA-ANATOMIA.-PSICOLOGIA -21 maggio – 2024
Info:
Giuseppe C. Budetta, Via 25 Luglio, numero 24, CAP 53048
Sinalunga – Guazzino – (Siena).
Mail: giuseppe.budetta@gmail.com
Tel. 3405969441 – 05771510323