Il libro raccoglie il bagaglio della conoscenza autoptica di siti e di luoghi del territorio nonchè i frutti delle ricerche in vari archivi, acquisiti gli uni e gli altri in oltre 40 anni di escursioni, di studio e di ricerca.
Prima di passare in rassegna in ordine alfabetico gli oltre 460 toponimi urbani ed extraurbani, citati con le relative fonti storiche, nella prima parte tratto dei toponimi antichi e moderni, dei fenomeni sociali ed economici che hanno causato nel tempo il cambio della denominazione di molti di essi, nonchè delle fasi dell’inurbamento (il villaggio scavato nella Gravina, il Castello Massafra e la espansione nella contrada Serra), individuando ben 23 pittagi in cui era diviso il centro abitato.
Per il territorio extraurbano, mi occupo tra l’altro dei confini e delle questioni confinarie con Palagiano, Mottola, Martina e Taranto, agitatesi per secoli in varie sedi giudiziarie nonchè della suddivisione del territorio per colture, dei Demani e degli usi civici, delle Gravine, delle strade extraurbane e dei fiumi.
Infine, traccio il profilo dei protagonisti delle vicende svoltesi sul territorio in esame ed essenzialmente delle istituzioni religiose e civili e degli uomini che lo governarono, cioè della Chiesa, del feudo e dei feudatari e dell’Università di Massafra.
Sono 320 pagine piene di citazioni documentarie corredate da un centinaio di foto, molte delle quali datate ai primi del Novecento per cui ringrazio i numerosi amici che gentilmente mi hanno consentito di pubblicarle.
La foto di copertina è stata realizzata ad hoc con drone da Fotovideo Number One che ringrazio.
E’ un lavoro in divenire, non conclusivo nè esaustivo, perchè man mano che va avanti la ricerca è inevitabile che vengano fuori altri toponimi o che vi siano toponimi noti ad altri ma a me ancora sconosciuti.
Autore: Giulio Mastrangelo – giuliomastrangelo@libero.it 23 apr 2021