Un tesoro considerato uno delle maggiori scoperte archeologiche nell’Ottocento, almeno fino al ritrovamento della tomba di Tutankhamon. Da lì Ahhotep e il suo tesoro sono caduti nel dimenticatoio, almeno fino ad oggi.
Il volume, pubblicato da Carocci, nasce infatti con l’intento di divulgare i risultati dell’Ahhotep Project, un progetto di ricerca internazionale diretto da Miniaci con la collaborazione di importanti istituzioni quali il Museo Archeologico di Luxor, l’Institute of Archaeology dell’University College London, il Museo del Louvre e il Museo Egizio del Cairo dove un team dell’Ateneo pisano allestirà una nuova sala su Ahhotep e il suo tesoro.
“Il progetto – racconta Miniaci – è nato nel 2019 quando ho scoperto nella Bibliothèque de l’Institut de France il manoscritto della prima – e unica – lista degli oggetti contenuti all’interno del sarcofago di Ahhotep risalente all’epoca del suo ritrovamento, oggetti che poi durante il COVID siamo andati a identificare al museo del Cairo”.
E’ così riapparsa la figura di Ahhotep, regina vissuta intorno al 1550 a.C., protagonista di un periodo di profondo cambiamento nella società dell’antico Egitto, all’alba del Nuovo Regno e durante il cruento scontro con gli Hyksos. “Tuttavia, nonostante la sua funzione di altissimo rilievo, Ahhotep è ancora oggi poco conosciuta e ammantata di un’aura di mistero”, sottolinea Miniaci.
Nel libro di Carocci si raccontano così due storie parallele. Da un lato, le vicende e gli intrighi dell’Ottocento, quando l’Egitto è una sorta di far-west dell’archeologia.
Tra le varie figure che sgomitano per trovare fama e celebrità si impone Auguste Mariette, al quale si attribuisce la scoperta del sarcofago dorato della regina: oltre 70 oggetti fra cui molte armi e gioielli come bracciali, collane, amuleti, pendagli, tutti in oro, argento, bronzo, pietre preziose, come lapislazzuli e corniola, e legno di cedro del Libano.
Dall’altro, il libro racconta la situazione dell’Egitto all’epoca di Ahhotep, un periodo abbastanza buio, attraversato da cruenti scontri con gli Hyksos, che portavano alla caduta di un faraone dopo l’altro, da varie ribellioni interne e forse anche dalla terribile eruzione del vulcano di Santorini. La dinastia regale egiziana faticava a tenere il potere, al punto i membri della stessa famiglia erano portati a sposarsi tra di loro ,– incestuosamente – per garantire la stabilità politica della famiglia regnante. A far fronte alle sanguinose battaglie con gli Hyksos erano state proprio le regine egiziane che si erano imposte, sia a livello politico nazionale che internazionale.
“La regina Ahhotep – continua Miniaci – aveva tenuto testa agli Hyksos, forse si trattava addirittura di una regina guerriera, come ci raccontano le armi trovate nel sarcofago decorate con grifoni alati ed i leoni rampanti ed una collana con tre grossi pendagli a forma di mosca, un insetto che almeno nell’antico Sudan, era considerato simbolo di valore militare probabilmente con riferimento alla potenza distruttiva che possono avere gli sciami di mosche”.
Autore: Filomena Fotia – Fonte: meteoweb.eu 4 feb 2025
Indice:
1. Prima di Ahhotep: il crollo dell’Egitto e l’arrivo degli Hyksos
Un secolo prima di Ahhotep: la fine dell’Egitto unito/Un papiro per colmare i vuoti della storia/L’arrivo degli Hyksos/Avaris: le storie sepolte dell’archeologia/Il regno degli Hyksos/L’eterna Abido e una dinastia dimenticata di guerrieri/Le oscure origini della xvii dinastia e l’ascesa di Tebe/Il momento della guerra: la crudele morte del re Seqenenra Tao/Kamose: l’Egitto rialza la testa contro gli Hyksos/Stretto in una morsa: il pericolo viene anche dal Sud/ L’improvvisa scomparsa di Kamose e il regno affidato a un bambino.
2. Auguste Mariette e la scoperta del sarcofago della regina Ahhotep
Dra Abu el-Naga: una necropoli abbandonata/Un papiro come mappa del tesoro/Triantaphyllos, il greco che trafficava in mummie regali/Auguste Mariette, il padre dell’archeologia egizia/La scoperta della tomba dei tori Api, tra realtà e leggenda/Il ritorno di Mariette in Egitto/Il momento della scoperta del tesoro della regina Ahhotep/Fra incongruenze e misteri ancora irrisolti/Una tomba che non è una tomba.
3. L’apertura del sarcofago
Qualcuno apre il sarcofago senza Mariette/Le accuse a Fadil Pascià/Due elenchi persi e ritrovati/Mariette entra in possesso del tesoro/I viaggi del tesoro e il desiderio della principessa Eugenia/Un sogno che si avvera: la nascita del Museo egizio del Cairo/L’alluvione di Bulaq e i pezzi di un puzzle che non torna/Un grande enigma: che cosa era stato scoperto a Dra Abu el-Naga nel 1859?/Sentieri poco battuti: la volontà di una sepoltura nascosta.
4. L’identità della regina Ahhotep e gli oggetti del tesoro
Chi era Ahhotep e i suoi dubbi legami con re Ahmose/Il sarcofago: simbolo della rinascita di Ahhotep e dell’Egitto/Le armi: specchio delle trame politiche intessute da Ahhotep?/I gioielli: la ricchezza, le battaglie e un Ahmose ancora bambino/Il viaggio nell’aldilà: come ingannare la morte/Qualcosa non torna: il segno inverso della luna e la comparsa di un altro sarcofago/L’antefatto: il nascondiglio di Deir el-Bahari/L’ispezione del nascondiglio e la grande sorpresa/Il mistero si infittisce: un altro sarcofago per Ahhotep, senza il suo corpo/Quante regine di nome Ahhotep?
5. Da Ahhotep ad Ahmose: la nascita dell’impero
Storia di un incesto e una morte prematura/Ahmose e il forte legame con la madre Ahhotep/Sorella e sposa: Ahmose Nefertari, la Regina nera/Salvate il soldato Ahmose: gli inizi della riscossa tebana/Deir el-Ballas: una base per le incursioni verso il Nord/«Il cielo ha piovuto»: gli Egizi entrano a Menfi/Battaglie sanguinose e mani mozzate/Il peggior nemico è quello che si annida in grembo/Lo scontro finale: nasce l’impero.
Ringraziamenti – Notem – Bibliografia
Info:
Carocci editore – www.carocci.it
ISBN: 9788829028351miniaci
Pagine: 176 – Prezzo: 20,90 €
Per acquisto, vai a >>>>>>>