La più antica strada d’Europa, che risale al VI secolo a.C., attraversava l’Appennino centrale, unendo il Tirreno all’Adriatico. È lungo questa via etrusca che si svolgono gli scavi condotti da professori esperti e giovani archeologi, fra cui la protagonista, Aura Seianti, di origini etrusche, spinta dalla passione per l’affascinante civiltà dei progenitori, ma soprattutto dall’intima esigenza di spiegare a sé stessa il mistero delle strane visioni notturne che la trasportano indietro nel tempo, facendole vivere frammenti di storie passate.
Proprio questi sogni, ambientati negli stessi siti archeologici cui sta lavorando, la guideranno a ritrovamenti importanti, fino alla sensazionale scoperta della tomba di uno dei precettori dell’imperatore romano Claudio Tiberio Druso Germanico, grande cultore della civiltà e della lingua etrusce.
Il romanzo intreccia scene di vita attuale, intessute delle emozioni provate dagli archeologi ad ogni nuova scoperta, a lucidi flash-back storici attraverso i quali il lettore può rivivere i drammatici conflitti tra la popolazione etrusca, costretta a migrare dalla propria terra sotto le incursioni delle truppe nemiche, e la dominante civiltà romana.
Tra avvincenti e continui colpi di scena, la storia si tinge di giallo con tanto di vittima e sospetti colpevoli, in un crescendo di tensione che terrà il lettore con il fiato sospeso fino alla soluzione del caso.
I segreti della via etrusca è un romanzo storico dove passato e presente si fondono idealmente sulle tracce della via etrusca.
Info:
Itaca Edizioni, Anno: 2015 – 288 pagine
ISBN/id: 9788852604225 – Formato: 14×21 cm
Prezzo: 15,00 euro