Archivi

GERUSALEMME (Israele). L’ultimo sovrano.

Un sigillo in creta di 2600 anni fa completamente intatto, più esattamente una bulla al cui interno compare il nome Gedaliah ben Pashur è stato scoperto durante gli scavi condotti nella Città di Davide presso la Porta delle Immondizie.
Il nome appare all’interno dell’Antico Testamento nel libro di Geremia insieme a quello di Yehuchal ben Shelemayahu, la cui citazione fu ritrovata in un’identica bulla nella stessa area nel 2005.
I due uomini erano ministri alla corte di Zedekiah, ultimo re a Gerusalemme prima della distruzione del Primo Tempio (VIII-VI sec. a.C.).
Secondo Eilat Mazar, dell’Università Ebraica di Gerusalemme e responsabile dello scavo, la scoperta è straordinaria perchè è la prima volta che due sigilli con due nomi riportati nel medesimo versetto biblico vengono riportati in luce nello stesso luogo.
La prima bulla venne scoperta inserita in una impressionante struttura di pietra che la dottoressa Mazar ritiene essere parte del Palazzo di Davide, mentre la seconda bulla è stata ritrovata ai piedi del muro esterno della medesima struttura, sotto una torre che fu costruita nel periodo di Nehemiah.
Entrambi i sigilli, perfettamente conservati, presentano lettere incise in ebraico antico e sono stati ritrovati tra i frammenti della distruzione del periodo del Primo Tempio.

Info: 02804905


Fonte: Archeologia viva 01/11/2008
Link: http://www.cityofdavid.org

Segnala la tua notizia