Nello Schleswig-Holstein sono stati trovati i resti di una tomba a cremazione di circa 10500 anni. Questo la rende la tomba più antica mai scoperta nella Germania settentrionale.
La scoperta è stata fatta circa due settimane fa nella palude del Duvensee. Secondo la dichiarazione degli archeologi, la tomba in questione è la prima tomba del Mesolitico rinvenuta nello Schleswig-Holstein. Negli anni precedenti, una tomba del primo Mesolitico è stata scoperta anche ad Hammelev (Danimarca), a circa 220 chilometri a nord di Duvensee.
Il direttore degli scavi Harald Lübke ha affermato che le tombe di Duvensee e Hammelev risalgono allo stesso periodo.
Il fatto che entrambe le tombe siano tombe a cremazione contiene indizi importanti sulle pratiche di morte delle persone dopo l’ultima era glaciale nel Nord Europa. Secondo i ricercatori, la cremazione era una pratica comune tra i gruppi di pescatori e cacciatori-raccoglitori nel nord Europa durante il primo Mesolitico.
Si afferma che è troppo presto per spiegazioni dettagliate sulle caratteristiche biologiche dei morti. La causa della morte è attualmente sconosciuta.
Harald Lübke ha affermato che quando si tratta di cremazione, è difficile determinare la causa della morte. Ma ha detto che spera di ottenere campioni di DNA da alcune delle ossa che rimangono intatte.
L’analisi proseguirà in condizioni controllate, con il trasferimento del luogo di sepoltura nel museo archeologico dello Schleswig.
Nella e intorno alla Germania settentrionale, i pini e le betulle erano comuni all’inizio dell’era mesolitica. Queste piante resistenti al freddo si diffondono a nord-est con il riscaldamento del clima.
Il riscaldamento del clima ha influito anche sulla struttura faunistica e sociologica della regione. La migrazione delle renne verso nord fece sì che i gruppi che le cacciavano si diffondessero anche verso nord.
I cacciatori di renne furono presto sostituiti da cacciatori-raccoglitori forestali del sud. Il clima caldo ha permesso la diffusione nella regione di noccioleti e canne fertili. Il gruppo del sud si guadagnava da vivere cacciando animali della foresta, pescando nei laghi e raccogliendo nocciole.
Fonte: www.ulukayin.org, 19 ott 2022