Archivi

Francesca Bianchi. Giovanni Di Stefano: le città dei Greci di Sicilia.

La colonizzazione greca dell’VIII-VI sececolo a.C. fu il movimento di uomini più imponente nella storia del Mediterraneo. Nessun modello migratorio moderno può paragonarsi alla colonizzazione greca della Sicilia. Le dinamiche economiche, parentali, sociali e commerciali che determinarono questo fenomeno furono all’origine dei processi di fondazioni di nuove città. Il ruolo politico e religioso degli ecisti, delle città-madre e delle élites furono determinanti nei processi di occupazione dei territori da parte dei Calcidesi, dei Megaresi e dei Corinzi che fondarono colone primarie (Naxos, Siracusa, Megara ecc.) e secondarie (Selinunte, Camarina, Agrigento).
La scelta dei siti e la prima urbanizzazione delle aeree pubbliche (civili e religiose) è un processo unico nella storia urbana del mondo antico d’Occidente . Anche la monumentalizzazione delle colonie con gli edifici civili (il teatro di Siracusa) e i templi (il tempio di Zeus a Selinunte, l’Olympieion di Agrigento) può considerarsi un unicum nella storia dell’architettura greca.
FtNews ha intervistato l’archeologo Giovanni Di Stefano, autore del libro I Greci di Sicilia. Le città (Abulafia editore, 2022). Il testo, voluto dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa e impreziosito dalle belle foto di Luigi Nifosì, si avvale di una pregevole introduzione curata dal prof. Massimo Cultraro…

Leggi tutto nell’allegato: Le città dei greci di Sicilia

Autore: Francesca Bianchi – francesca-bianchi2011@hotmail.com

Info:
Autore: Giovanni Di Stefano
Introduzione: Massimo Cultraro
Fotografie: Luigi Nifosì
Data di Pubblicazione: 31 novembre 2022
ISBN: 978-88-946237-8-9
Pagine: 152 [Cartonato a colori 300×240 mm]
Edizioni Abulafia
https://www.abulafiaeditore.it/index.php/prodotto/greci-sicilia/

Segnala la tua notizia