Archivi

FORLIMPOPOLI (FC). MAF, Museo archeologico civico “Tobia Aldini”.

E’ stato riaperto il museo che si presenta in una veste completamente rinnovata a conclusione di un impegnativo progetto di riqualificazione e riallestimento dell’intero percorso espositivo.
Ospitato nelle suggestive sale al pianterreno della Rocca Ordelaffiana, il Museo custodisce preziose testimonianze della storia locale, con reperti di epoca pre-protostorica, romana, medievale e rinascimentale che documentano il popolamento e le trasformazioni del territorio in cui i Romani fondarono nel II secolo a.C.  la città di Forum Popili, florido centro dedicato al commercio.
Inaugurato nel 1961, il Museo Civico Archeologico di Forlimpopoli, dedicato a Tobia Aldini,  constava di alcune sale che esponevano vari materiali, datati dall’epoca preistorica al rinascimento, acquisiti tramite ricerche e scavi archeologici effettuati in città e nel territorio limitrofo.
Prezioso contenitore di storia, il museo era a sua volta contenuto nella pregevolissima Rocca Hordelaffa (o Albornoziana) che si erge imponente nel centro di Forlimpopoli. La costruzione del primo fortilizio, voluta del cardinal legato Egidio Carrilla de Albornoz,  risale agli anni 1361-1363, ma è solo nel 1379 (con Sinibaldo Ordelaffi che la trasforma in rocca vera e propria) e soprattutto tra il 1471 e il 1480, con  Pino III Ordelaffi, che la struttura acquista la mole e l’aspetto attuale con una serie di interventi poi completati sotto le signorie di Gerolamo Riario e di Caterina Sforza.
Da tempo simbolo e cuore della città di Forlimpopoli, queste due gemme sono state oggetto di una sofisticata opera di riqualificazione che ha visto il riallestimento del Museo Archeologico “Tobia Aldini” e la rifunzionalizzazione della Rocca Ordelaffiana di Forlimpopoli.

Info:
Ufficio Cultura, 0543 749234
info@maforlimpopoli.itwww.maforlimpopoli.it 

Segnala la tua notizia