È forse l’effetto dell’estate (e del richiamo turistico): ma non è un caso che in questa stagione affiorino più che in altri momenti le scoperte archeologiche. E San Marco in Lamis (Foggia) rivendica quella di un cimitero con annesso villaggio risalente all’età del bronzo. Si tratterebbe – e non c’è motivo di dubitarne – della necropoli megalitica più antica d’Europa.
A darne la notizia è l’amministrazione comunale, con una nota nella quale si ricorda che la scoperta è stata fatta qualche tempo fa ma è stata resa nota solo ora (la località in cui si trova questo villaggio non viene indicata, ma è situata nelle campagne di S. Marco).
In realtà le ricerche furono avviate dalla Soprintendenza, dirette dall’archeologa Anna Maria Tunzi, che conduce molti altri significativi scavi nella zona del foggiano. Qui a San Marco furono «individuate» – con semplice saggio – tombe a tumulo formate da una o due celle centrali circondate da un paio di enormi cerchi (realizzati con enormi massi).
La notizia, dunque, non ha nulla di nuovo rispetto agli anni scorsi (ce lo conferma la medesima A. M. Tunzi): se non il fatto che da allora nessuno ha mai invogliato o sostenuto ulteriori scavi. E allora, perché parlarne?
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno 22/06/2006
Cronologia: Preistoria