Pochi sono a conoscenza che nel territorio di Flumeri, nei campi della località denominata Floccaglie, un insolito affioramento di materiale fittile di epoca romana ha portato, tra il 1989 ed il 1990, alla scoperta di una serie di strutture abitative romane pertinenti ad un sito fino a quel momento sconosciuto e che ancora oggi non ha un nome.
Il clamore della scoperta suscitò grosse speranze sia fra gli archeologi che fra gli amministratori del luogo che videro in questa “nuova Pompei” una fonte di sviluppo turistico dell’area. Le cose, però, non andarono così.
Ad oltre 13 anni gli scavi sono esattamente come furono lasciati: ma nel frattempo le lamiere di protezione cadono a pezzi, la rete di recinzione è stata divelta in più punti e le erbacce sommergono buona parte dei pavimenti e delle strutture.
I proprietari dei terreni nei quali furono effettuati gli scavi ne chiedono la restituzione per poterli coltivare visto che di scavare non se ne parla. Eppure il sito dovrebbe riservare molte sorprese.
Alla pagina www.archemail.it/tutela1.htm trovate la storia dello scavo, con le foto del sito.
Fonte: Archemail Newsletter 02/10/03
Autore: Redazione
Cronologia: Arch. Romana
Link: http://www.archemail.it/tutela1.htm