Archivi

Filippo COARELLI. Le origini di Roma.

coarelli

La cultura artistica dalle origini al III secolo a.C.
Con un metodo originale Filippo Coarelli ha basato la sua indagine sul dialogo continuo tra i dati archeologici e la tradizione classica sulle origini di Roma. Il discorso che ne nasce, ancor prima che formale e stilistico, è anzitutto volto a tracciare un quadro di contesto. Nei secoli più antichi, quelli della Roma dei re, la città si trovava all’incontro di due mondi artistici ricchi e vivaci quello etrusco a nord e quello greco-italico a sud e costituiva una periferia artistica dove influenze e modalità espressive di varia provenienza si intrecciavano e interagivano con la sensibilità locale. Nell’età dei re, Roma apparteneva a un territorio relativamente omogeneo, quello dell’Italia tirrenica, i cui segni si colgono nell’urbanesimo, nell’autorappresentazione dell’aristocrazia, nella celebrazione del sovrano, nei templi e nell’introduzione della scrittura.
Nella prima parte dell’età repubblicana – il volume giunge fino al III secolo a.C. – iniziano a prender forma componenti proprie, in un continuo scambio di somiglianza e differenza rispetto ai mondi circostanti. Il quadro politico è cambiato, con il mutamento di regime politico all’interno, l’espansione nel Lazio e la creazione di colonie. La maggior abbondanza di reperti consente visioni più ampie sull’architettura domestica, oltre che su quella templare e su quella funeraria; permette di studiare realizzazioni complesse in pittura e in scultura, vede sorgere la pratica del ritratto ufficiale e può sottoporre alla sensibilità degli studiosi e dei lettori oggetti d’artigianato di grande pregio, prima tra tutti la Cista Ficoroni. Gradualmente inizia a delinearsi una cultura artistica riconoscibile come «romana».

Filippo Coarelli già professore ordinario di Storia Romana all’Università degli Studi di Perugia, attualmente è insignito del titolo di Professore Emerito. È autore di oltre 250 pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo. Centro dei suoi interessi sono la storia e la topografia di Roma e dell’Italia antica, le religioni dell’Italia antica, l’arte ellenistica e repubblicana. È stato redattore, dalla fondazione, della rivista «Dialoghi d’Archeologia », fondata da Ranuccio Bianchi Bandinelli. È membro di numerosi istituti e accademie italiani ed europei, tra i quali l’Accademia Nazionale dei Lincei,la Societe des Antiquaires de France e la British Academy.

Info:
Jaca Book Editore
Prezzo: Euro 50,00
Anno di pubblicazione: Giugno 2021
Pagine: 256
ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-60655-5

Per acquisto, vai a >>>>>>>

Segnala la tua notizia