Ha riaperto presso il Parco archeologico di Ercolano, la Casa della Gemma, una delle domus più suggestive dell’antica Herculaneum.
Lo splendido edificio, famoso per i suoi mosaici pavimentali, sarà visitabile ciclicamente nella fascia orario dalle 9.30 alle 13.00.
La dimora deve il suo nome alla scoperta di una gemma raffigurante un volto femminile dell’età di Claudio che si riteneva ritrovata in questa domus, mentre invece parrebbe appartenere alla sottostante Casa di Granianus.
Parte integrante della Casa del Rilievo di Telefo, probabilmente di proprietà della famiglia di Marco Nonio Balbo, presentava un impianto irregolare, frutto dei continui ampliamenti per conquistare l’affaccio sul mare e la veduta del Golfo. In età augustea la costruzione si sviluppava in tre livelli su ben 1.800 metri quadrati, rappresentando la seconda abitazione più grande di Ercolano.
Nell’ultimo periodo di vita della città, il gigantesco complesso residenziale venne diviso in tre distinte abitazioni, creando la Casa della Gemma, che conserva caratteri di grande freschezza degli intonaci e nei pavimenti.
Info:
https://ercolano.cultura.gov.it/a-ercolano-lepifania-non…