Una guida che offre un panorama completo sull’epigrafia etrusca utile soprattutto al lettore non specialista, ma anche allo studioso che si avvicina per la prima volta alla materia.
Il percorso che il lettore è chiamato a compiere si svolge in senso inverso rispetto ai manuali di impostazione linguistica, mettendo al centro il particolare (le singole iscrizioni), dal quale si guadagna gradualmente il generale; il testo diventa così più efficace, perché è possibile seguire il processo interpretativo di una lingua ignota, ricavandone non solo nozioni, ma anche un saggio di metodo.
INDICE
– Prefazione
Cap. I: Introduzione
Cap. II: II Le iscrizioni funerarie
Cap. III: Le iscrizioni di possesso e di dono
Cap. IV: Le iscrizioni sacre
Cap. V: Marchi e firme
Cap. VI: Le iscrizioni pubbliche
Cap. VII: Le didascalie
Cap. VIII: Classi epigrafiche minori
Cap. IX: Le iscrizioni lunghe
– Bibliografia
L’AUTORE
Enrico Benelli (Roma, 1967), archeologo, ha sviluppato un curriculum di studi particolarmente mirato all’epigrafia etrusca. Dopo aver esercitato la libera professione, è stato ispettore archeologo presso la Soprintendenza delle Marche, ed è successivamente diventato ricercatore del C.N.R., dove si occupa della redazione del Corpus Inscriptionum Etruscarum e del Thesaurus linguae Etruscae.
Si deve a lui anche l’allestimento del museo epigrafico etrusco di Chiusi, che ha riscosso un eccezionale successo di pubblico.
Info:
Formato: 13,5 X 21 cm; Brossura; pp. 300, con ill.
Roma, 2007; Prezzo: E. 19,00
ISBN: 978-88-902694-0-0
Per acquistarlo: http://www.archeoshop.it/detail.php?id=79&gu=17 oppure vista il sito www.archeoshop.it nella sezione “Libreria on line”.
Cronologia: Arch. Italica