Enrico Benelli (Roma, 1967), archeologo, ha sviluppato un curriculum di studi particolarmente mirato all’epigrafia etrusca, fin dalle Tesi di Laurea e di Dottorato. Dopo aver esercitato la libera professione, è stato ispettore archeologo presso la Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Marche, ed è successivamente diventato ricercatore del C.N.R., dove si occupa della redazione delle principali pubblicazioni di iscrizioni etrusche, il Corpus Inscriptionum Etruscarum e il Thesaurus linguae Etruscae.
Si deve a lui anche l’allestimento del primo (e sinora unico) museo epigrafico etrusco, nel sottosuolo di Chiusi, che ha riscosso un eccezionale successo di pubblico.
Raccogliendo le fila di un’attività sfociata in alcune monografie e in oltre cinquanta articoli, contributi e interventi a convegni, in forza della quale è stato anche chiamato a ricoprire incarichi di insegnamento universitario e a partecipare ad attività seminariali in Italia e all’estero, ha ora redatto questo piccolo volume che condensa l’esperienza di un ventennio di studi e ricerche.
L’obiettivo dell’opera è stato quello di offrire una presentazione chiara e comprensibile dello stato della ricerca sull’epigrafia etrusca, che mira ad essere utile soprattutto al lettore non specialista, mosso da proprio interesse e curiosità per l’argomento, ma anche allo studioso che si avvicina per la prima volta alla materia, e che troverà certamente utile l’ampia bibliografia orientativa.
Il percorso che il lettore è chiamato a compiere si svolge in senso inverso rispetto ai manuali di impostazione più specificamente linguistica, mettendo al centro il concreto e il particolare (le singole iscrizioni), dal quale si guadagna gradualmente il generale; il testo diventa così più chiaro ed efficace, perché è possibile seguire passo per passo il processo interpretativo di una lingua ignota, ricavandone non solo nozioni, ma anche un saggio di metodo.
SACI Edizioni.
La pubblicazione verrà presentata il giorno 16 marzo alle ore 11,00 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, p.le Aldo Moro 7, Roma.
Interverranno Gilda Bartoloni, Gian Luca Gregori, Alessandro Naso, Francesco Cifarelli.
Cronologia: Arch. Italica